Ciambellone con il "Fornetto della nonna" n.2

Non è buono è buonissimo!!!!

E si, questo fornetto mi ha stregata, essendo lui magico... ma la ricetta non è da meno, un ciambellone alla birra, si proprio alla birra... anch'io ero perplessa ma... slurp!!!!

INGREDIENTI

3 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
75 gr di cacao in polvere
una bustina di lievito per dolci
una lattina ben fredda da 33 cl di birra

ESECUZIONE

Far sciogliere il burro con la cioccolata. Separare gli albumi dai tuorli, monto a neve fermissima gli albumi e li ripongo in frigo.
A questo punto inizio con mettere i tuorli in una terrina con lo zucchero e un goccino appena appena di birra e monto con le fruste fino a quando il composto non diventa bello spumoso (per questo consiglio di usare uova freschissime e sempre temperatura ambiente).
Aggiungere poi lentamente la farina, il lievito, il cioccolato fuso e quello in polvere e poi gradualmente tutta la farina.
Dobbiamo incorporare anche gli albumi, con delicatezza cercando di non smontarli.
mettiamo nello stampo che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato.

COTTURA

nel fuoco piccolino
5 minuti con fuoco medio basso
25 minuti a fuoco bassissimo
30 minuti a fuoco medio basso

Ho trovato altre ricette, la prossima è questa....
Share:

16 commenti

Casa Cuori Colori ha detto...

l'aspetto é invitante...e il fatto che sia fatto con la birra mi stuzzica...da provare...grazie per la dritta...!!! Un bacione Paola

Certain Creatures ha detto...

che bella foto!!!
mi hai fatto venire una fame... mmmm
un abbraccio

francesca

Simo ha detto...

Giuliana, mi sa che c'è un errore nel link della ricetta...o meglio io non vedo la ricetta con la birra....mi intrigava parecchio, visto il tuo slurposissimo risultato!

Eli ha detto...

Sì, anch'io aspetto di scoprire la ricetta con la birra. Però anche la ciambella "della nonna" non sembra affatto male!

Giulianadicuore ha detto...

ops!!
corretto!

G.

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ma sei un tesoro! Giuliana, ti devo dedicare una pagina. Sai, in questi giorni sono abbastanza KO, sto svezzando il mio Agostino e siccome dorme poco sono anch'io un po' acciaccata e scrivo poco... Ti abbraccio e sai stasera invece cosa faccio? Il ciambellone della nonna di Cookaround. Dev'essre delizioso. A presto!!!

mAtilda ha detto...

ciao giuliana, i forum è ricamiamo insieme, trovi il link sul mio blog, se ti va di dare un'occhiata...
un giorno parlavano di ricette e di fornetto estense e ho recuperato il tuo link, ma non ricordo bene come...
matilda

Anonimo ha detto...

Grazie Giuly le tue ricette non le conoscevo...io adoro i ciambelloni mas li cuocio a legna va bene lo stesso???
Baciuz
a te e ai piccoli
Mariarita

Grazia ha detto...

Mi hai fatto venire una fame!!!
Ha un aspetto molto invitante...tra un attimo sono da te, lasciamene una fetta! :)

Giulianadicuore ha detto...

@ bosina
scusami se non ti ho ringraziato per questa meravigliosa ricetta!!!
anch'io dormo poco e ti capisco!!!
il ciambellone della nonna è buono, preferisco il to però!!!

@ mariarita
penso si!!

Anonimo ha detto...

Che lavori stupendi, ma hai una pazienza incredibile

Carmen ha detto...

Ciao Giuliana! Bellissimo questo ciambellone: ha un aspetto così invitante... poi a quest'ora!
Mmmhhh!
Carmen

Alessia Spalma ha detto...

Giuliana grazie mille, sei stata molto carina a mettere il banner del mio Giveaway!! Un abbraccio

PuntoCroce ha detto...

Ho già copiato tutte e due le ricette.... sono così invitanti queste ciambelle....!!!
Ciao
maria rosa

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Giuliana, ho scritto la ricetta di una nuova torta con la birra, se ti può far piacere, anche se senza fornetto.
http://www.bosina.net/2009/03/la-torta-di-pecuret-lorsetto-del-mio.html
Buon we a te e al piccolo!!!
Laura

Anonimo ha detto...

ciao Giuliana
ma che bontà!!!
per le foto ancora non le ho fatte, ma prima della fine del mese mostrerò anch'io i miei angolini, e intanto ti ho lasciato un premio sul mio blog
Silvia

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig