CupCakes


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "I dolci più buoni del mondo"

Dopo aver provato diverse ricette,  alcune decisamente troppo lontane dai nostri gusti, vedi la copertura burrosa piuttosto che quella formaggiosa, ho scovato via web questa ricetta, che ho subito adottato....

Quello che subito attrae in questi dolcetti USA è, più che l'appetibilità, la possibilità di trasformare, plasmare, creare.... Per quanto mi riguarda non avevo niente di meglio  da fare (?) quel giorno in cui ho trovato questo gruppo e ignara delle conseguenze (!) mi sono iscritta....
ATTENZIONE!!!!  Crea dipendenza!!!!  
Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto..... al palato risulta soffice, dolce senza esagerare, decisamente gradevoli!


INGREDIENTI

2 uova
125 gr di burro
125 gr di zucchero
125 gr di farina
3 cucchiai di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia
la punta di un cucchiaino di lievito

ESECUZIONE

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova,  gradualmente la farina, il latte e il resto degli ingredienti. Amalgamare bene in composto finchè non risulta bello cremoso.
Preparo i pirottini sulla placca del forno e li riempo per 3\4 con il sac a poche, in forno a 180° per circa 12 m. ( con queste quantità si ricavano circa 12 pirottini).

PER LA GLASSA REALE

220 gr di zucchero a velo
1 chiara d'uovo
qualche goccia di limone
colorante alimentare

ESECUZIONE

Montare la chiara a neve ben ferma, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, due o tre gocce di succo di limone e a piacere il colorante alimentare!

Share:

23 commenti

spaziorosa ha detto...

Ciao mi chiamo Donatella, devo farti i complimenti per il tuo blog, grafica e contenuti belli e belli e poi la ricetta di oggi sembra buonissima...la proverò per la prossima cena!

Carmen ha detto...

Li farò sicuramente... sembrano ottimi, oltre ad essere assolutamente bellissimi!
Baci
Carmen

Spippi ha detto...

Anche l'aspetto fa venir voglia di mangiarli...saranno sicuramente superdeliziosi!!!!!

Carolina ha detto...

Ciao!
Piacere di conoscerti!
Girellando ho trovato il tuo blog... Assolutamente delizioso!
Complimenti, sei proprio brava!
Buon pomeriggio.

Country Nanny ha detto...

Mmmmm che bontà! Peccato che non esiste ancora il teletrasporto: ne mangerei volentieri qualcuno.
Complimenti per i dolcetti e per il tuo delizioso blog.
Elisa

Unknown ha detto...

Non ho parole!!! Ma le roselline sono davvero strepitose! Quelle come le crei???? Usi anche la tortiera dove inserisci i pirottini o no? E se è no xchè i tuoi non si deformano??? Complimenti davvero :)

Giulianadicuore ha detto...

@ Elisabetta

le rose sono comprate :(
sono commestibili ma non buone e anche piuttosto care....
Non uso lo stampo da muffin direttamente sulla placca del forno.

@ benvenute a tutte!!

G.

silvia ha detto...

una meraviglia per la vista e sicuramente una delizia per il palato... complimenti!
silvia

silvia ha detto...

Le rose sono troppo belle... Complimenti!!!
Credo siano dolci deliziosi anche perchè gli ingredienti e le dosi della tua ricetta mi ricordano il sapore di una torta che conosco bene.
Silvia

valentina ha detto...

Il tuo blog è veramente delizioso e tu sei bravissima!!!
piacere di conoscert!

Giulianadicuore ha detto...

@ Silvia

davvero? di che torta parli??

@ valentina

grazie e benvenuta anche a te!

g.

Simo ha detto...

Mmmmmmmmm...sono talmente belli che è quasi un peccato mangiarli!!!!!!!
Un abbraccione!

Grazia ha detto...

Mamma che spettacolo!!!!!
Giuly...ti serve un'assaggiatrice??
...sono bravissima!!! :)
Ciao
Grazia

Cristina ha detto...

Sono davvero meravigliosi!!!e devono essere buonissimi!!!
:-)Complimenti Giuliana!proverò anch'io...
Baci.
Cristina

Certain Creatures ha detto...

Ma sono una meraviglia! con quelle roselline poi... B*E*L*L*I*S*S*I*M*E e immagino anche buone buone!
proverò la ricetta!
un abbraccio

francesca

Anna ha detto...

Non so se sia il dolce più buono, ma sicuramente è il più bello: incantevole!

contemori.com ha detto...

ma che belli questi cupcakes!! ma quale velo pietoso vuoi stendere, sono perfetti!
proverò questa ricetta!
un giorno li ho fatti anch'io, è divertente!

Tatti ha detto...

Mai viste delle cupcakes più glamour! Sono bellissime, direi "da cerimonia" ! E chissà che buone.......
Un bacio
Tatti

Giuliana ha detto...

mmh.. buone e...belle!
Ciao, Giuly

SABINA ha detto...

aaaaaah ma li hai fatti anche tu! non avevo visto! bellissimi, davvero...
i miei sapevano un po' troppo di vaniglia, secondo me, la prossima volta vorrei provare ad usare l'aroma di mandorla amara.
mi iscrivo al gruppo, non posso resistere!

Trasparelena ha detto...

Ciao
ho fatto i cupcakes secondo la tua ricetta. Sono facilissimi e veramente buoni!
(la glassa l'ho fatta bianca perchè non ho trovato un colorante alimentare che fosse sufficientemente poco chimico :-/)
ti volevo chiedere se nella glassa metti veramente 220g di zucchero a velo... io ne ho messo la metà ed è venuta comunque parecchio soda...
grazie

Giulianadicuore ha detto...

@ traspareluna

si,si!!!
deve essere immobile...

g.

fux ha detto...

Ciao, carissima.
Era un po' di tempo che non venivo a trovarti.
Quante cose meravigliose che hai fatto!
Tornerò con un po' di calma a leggermi tutto per benino perchè merita.
Un abbraccio e a ri-leggerci!
Francesca

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig