"Come fare la pizza"












A me la pizza piace,
in tutti i modi, 
sempre!
Piace alta, bassa con la nutella,
con la verdura...
se dico in tutti i modi è proprio in tutti i modi.
E credo che il mio è un pensiero comune,
vero?










Vi racconto come la faccio, 
impasto rigorosamente a mano circa 600 gr di farina (oggi ho preso la "0" ma va bene
anche la "00" o quella specifica per pizza con 1/4 di cubetto di lievito di birra,
sciolto in un bicchiere di acqua fredda, un cucchiaino di sale, due cucchiai  di olio e un cucchiaino
di miele, acqua q.b.
Impastare vigorosamente per almeno cinque minuti.












Questo impasto deve lievitare per due volte, 
la prima volta tutto insieme, in una terrina che va coperta con della pellicola
vicino ad una fonte di calore
 (c'era in sole
allora l'ho messo sul davanzale della finestra).
Ci vogliono circa tre ore prima che l'impasto raddoppi almeno il volume,
poi bisogna lavorarlo velocemente e dividerlo, per quante sono le pizze che si vogliono fare.
Si pongono le palline di impasto su un piano infarinato coperte da
uno strofinaccio umido e si lasciano lievitare
per un ora circa o comunque fino al raddoppio.











Bisogna accendere per tempo il forno al massimo,
stendere l'impasto e condire a piacere!













Noi almeno una volta a settima pizziamo!









Share:

8 commenti

Maria ha detto...

Anche noi pizziamo una volta a settimana di solito nel we ;)
Non ho mai provato con la nutella... ;)
ciao Maria

*Maristella* ha detto...

E' meraviglioso questo impasto, sottile e sfizioso come piace a me...devo dirlo a mio marito, è lui che ama far la pizza, ma ha la mania dell'impasto piuttosto alto, che sazia troppo e troppo in fretta...
Grazie per la ricetta!
Un abbraccio, *Maristella*.

Unknown ha detto...

E' bellissimo e raffinato, il tuo blog: tanto che mi sono già unita ai tuoi fans!!!
Complimenti per la grafica accattivante e per le sfiziose ricette.
Sarei felice di averti come ospite (e, magari, come sostenitrice...) del mio www.paneperituoidenti.it.

A presto.

Valeria
(praticamente, una dentista ai fornelli)

Francesca P. ha detto...

Prima o poi proverò e ce la farò anche io... :-)
Bello il tuo blog, sono arrivata qui da Pinterest... vedi quanto è utile, oltre che divertente?!

Unknown ha detto...

Anchío potrei mangiarla anche a colazione:-)))) viva la pizzaaaaaaaaaaa
un bacione

Vale ha detto...

Anch'io pizzo (almeno) una volta alla settimana...la prossima volta proverò la tua ricetta :)

Il sogno nel cassetto ha detto...

Le tue ricette sono fantastiche ma sulle lievitazioni nutro dei dubbi! Bastano 3-4 grammi di lievito su un kilo di farina.. Ti consiglio di approfondire il discorso perché sei davvero brava ma potresti diventare perfetta! Un saluto e complimenti!

Giulianadicuore ha detto...

@Eliana
grazie che gentile :-)
La grammatura del lievito è in costante diminuzione, prossima ricetta ne trovi addirittura 1

Giuliana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig