Se il postino non ci avesse messo lo zampino
eravamo già partite vero Rosy?
Devo dire grazie a questa ragazza che ha energia da vendere
se oggi siamo qui a parlare insieme di un bel lavoro a 4 mani, ognuna ha
messo il suo ma in modo diverso.
Io a suggerirvi ricettine e lei a spiegarvi come creare
simpatiche tags.
Quest'anno per Natale regalate macaron!
So bene che i macaron sono uno spauracchio,
che avevate giurato di non provarci mai più (!) ma giuro
che questa è la ricetta buona!
;)
Perchè questa ricetta mi ha convinta?
Perchè è facile, veloce e gli albumi non devono
essere invecchiati
Mai fatti dei macaron così belli, alti,
assolutamente rotondi e
con una corona così grande...
Sono entusiasta si capisce?
^^
ingredienti
90g di albumi
110g di farina di mandorle
170g di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato
candy cane
Passare nel mix lo zucchero a velo e la farina di mandorle, setacciare e mettere da parte. In una ciotola montare bene gli albumi, aggiungere poi, un poco alla volta, lo zucchero semolato, montare ancora per almeno 5 m. Aggiungere alla meringa il composto, tutto in una volta e con un lecca padella incorporare delicatamente, dall'alto verso l'alto finchè non è ben amalgamato e il composto scende a nastro. Attenzione perchè questo è il passaggio più difficile, capire cioè quando è il caso di smettere di spatolare. Una spatolata in meno e il vostro macaron non formerà la corona, uno in più renderà il tutto un liquido ingestibile, ne ho contate circa 30 ;) Sono stata furba e prima di cominciare a fare i macaron, su un foglio di carta da forno a misura della leccarda ho disegnato dei cerchi del diametro desiderato, circa 4 cm, che poi ho usato sotto ogni foglio come misura. Mettere il composto in una sac a poche con beccuccio da 10 e formare i gusci, lasciare riposare per 45 minuti e poi infornare a 110-120 per 20m circa, sono cotti solo quando si staccano dal foglio. Durante la cottura, di tanto in tanto aprire il forno per sfiatare e almeno una volta girare la leccarda. Non mettere i macaron crudi su una leccarda calda, aspettare il tempo sufficiente che si raffreddi.
per la farcia
lavorare 125g di burro morbido con 70g di zucchero a velo, aggiungere poi 80g di farina di mandorle. Con l'aiuto di una sac a poche riempire i gusci e accoppiarli. Ho sbriciolato un candy cane e passato il macaron sopra rotolandolo dalla parte della crema.
Conservare in frigo.
Leggete la ricetta più volte,
preparate prima per bene tutti gli ingredienti in
modo da avere tutto a portata di mano,
la farcia potete preparala in anticipo e anche il mix.
Questo Natale regalate macaron,
sono facilissimi da fare!
;)
Bellissima la tags di Rosy vero?
C'è il tutorial per realizzarla nel suo blog!
A presto con un nuovo appuntamento con
Ma che meraviglia questi macarons....e pensare che tutte le volte che siamo stati in Francia non ne ho mai assaggiato uno! Ma penso che dovrò acquistarne la prossima volta che ci torniamo, farmeli no...dato che sono una pessima cuoca...Molto belli, bravissima e bello anche il tag!
RispondiEliminaUn abbraccio, *Maristella*.
questo post l'hai fatto apposta per me!, li adoro ma ancora non ho trovato la ricetta perfetta! ma questi sono davvero invitanti e perfetti. ci proverò ancora, grazie
RispondiEliminaMagari questa è la volta buona....con un post così invitante posso tentare l'esperimento "macaron"! Complimenti anche a Rosy, etichetta deliziosa ... Bacio
RispondiEliminaMonica
Sono proprio bellissimi questi macarons... e ti sono venuti benissimo!! complimenti buon lunedi!
RispondiEliminaSono splendidi. Bravissima!
RispondiEliminaSono davvero meravigliosi,..
RispondiEliminaPerfetti,saranno buonissimi.
Le tue foto rendono bene l'idea !!
Un abbraccio
Gilda
tutto stupendo Giuliana e prima o poi li proverò....mi piacerebbe tanto regalarli...ma quella scatola stupenda invece da dove viene????
RispondiEliminaMa che delizia. Adoro i macarons ed effettivamente seguendo certe ricette con spiegazioni kilometriche ci si fa prendere dall'ansia. Io di macaron ne ho fatti un pò, con diverse ricette, ma questa tua sembra ancora più semplice con un risultato che è strepitoso! tant'è che voglio provarla.
RispondiEliminaUn bacione
oKKEIIIIIIIIIIII allora post di Giuliana "spazzolato" e pinnato, ora si va la post di Rosy!! eheheheh
RispondiEliminaRiesci a farmi venir la voglia di attaccarmi a forno e fornelli <3
RispondiEliminaSono bellissimi e di sicuro deliziosi!
Complimenti ragazza!
E la tag di Rosy completa il tutto <3
Il tuo essere misteriosa si è trasformato in chiarezza... vedo anche da lontano i tuoi occhi gioire ad ogni piccola ricetta riuscita... lo so ti basta poco per essere felice!
RispondiEliminaRosa... ma anche amica!
Ma direi proprio che dovró provarci no? Grazie pr la ricetta piena di dettagli e consigli... e che dire dell´idea regalo? Complimenti ad entrambi, siete davvero in gamba ragazze!
RispondiEliminaE visto che alla fine l'anno scorso non ne ho avuto il tempo… Provati questo pomeriggio! Adesso la teglie stanno riposando… Vediamo come vengono… Speriamo ...incrocio le dita!!!
RispondiElimina