cinnamon sugar pull apart bread e giveaway





















Non ne esco più,
questo mondo è troppo affascinante
e  mi sento come risucchiata,
mi dico solo questo e poi...
.. e poi  mi ritrovo a impastare,
e la magia si ripete!
E' un alchimia che si prolunga con la cottura
nella mia amata pentola,
e l'aver appreso alcuni piccoli trucchetti
per una cottura ancora migliore,
tutto questo mi fa sentire come una bimba
felice.

























Cinnamon sugar pull apart bread,
mi è piaciuta la forma insolita, ho capito subito che
che era giusta per il fornetto
e che doveva essere buonissima.
L'esterno è biscottato e l'interno asciutto ma morbidissimo,
lavorare quest'impasto vedrete è  un piacere
 che non so' descrivere.

















Ho miscelato in una terrina 500g di farina 00 con 100g di farina di riso, 25g di lievito madre essiccato e 80g di zucchero. A parte ho sciolto 80g di burro ho aggiunto poi 100g di latte, 100 di acqua un pizzico di sale  e due uova leggermente battute, aggiungere alla miscela e impastare fin quando risulterà bello liscio, lasciare raddoppiare coperto.
Imburrare benissimo il fornetto e infarinare con pan grattato, imburrare anche il coperchio (ma non infarinare, questo aiuterà la doratura in cottura) preparare un mix  con 100g di zucchero, 2 cucchiai di cannella e un cucchiaino di cardamomo prendere l'impasto e lavorarlo brevemente, stenderlo in una sfoglia alta 4mm, spennellare di 60g di burro fuso e cospargere del mix. Tagliare la sfoglia in tanti quadrotti di circa 5x5 ma non dovono essere perfette a tutti i costi, sistemare uno sopra l'altro i quadrati e poi sistemarli a spicchio sulla pentola.
Far lievitare.
La cottura: sul fornello piccolo a fuoco basso per 50m (il barbatrucco: mettere un poco d'acqua sullo spargifiamma, questo aiuterà il ciambellone ad essere sofficissimo)




















Sulla mia pagina fb ho messo in palio
una pentola fornetto,
con un click siete li!






(giveaway chiuso)
















Share:

12 commenti

Anonimo ha detto...

CIAO! QUESTO DOLCE SEMBRA OTTIMO... HO UNA DOMANDINA... NON HO IL "FORNETTO" POSSO FARLO CON LO STAMPO DA CIAMBELLONE AMERICANO IN FORNO?

Piccolo atelier del dolce ha detto...

Ciao, come ho già scritto sulla tua pagina fb, il tuo blog mi ha incantato, con la sua delicatezza. Complimenti davvero! Se ti va di passare a trovarmi questo è il link al mio blog. Grazie mille!

Giulianadicuore ha detto...

@anonimo

si con lo stampo per chiffon cake è ottimo perchè è alto ed è alluminio, ricorda però di mettere in forno una piccola pentolina con un po' d'acqua questo per rendere meno secca la cottura, fammi sapere!

G.

Filomena ha detto...

come ogni tua creazione cara Giuliana, anche questa è pure magia....e mi ha già conquistata e ti assicuro che la proverò presto, davvero presto, perchè la cannella la adoro....le tue ricette, e le tue foto sono davvero magnetiche!!!

♥ sara ♥ ha detto...

Che ricetta spettacolare, vien proprio voglia di provarla!

Unknown ha detto...

Tu sei sempre avanti...ti adoro!

Unknown ha detto...

Ah la Petronilla! quante torrte cuinate dalla mia mamma cov questa pentola davvero magica...
Partecipo con piacere! Chissà che non sia l'occasione per imparare..
Un saluto e bentrovata!
Mug

Salma ha detto...

that looks so delicious!! :) hai una buona serata!!

salma

Rosamerliza ha detto...

Le tue straordinarie foto .. mi confermano che hai L'oro nelle mani... lo vedi?? alza lo sguardo e puntaci tutta te stessa!!
Rosa... che comincia a sentire il profumo di posti meravigliosi.. io ci credo!

Roberta ha detto...

davvero particolare....incantata

Taty ha detto...

Ciao! Fantastica ricetta.... Posso sapere le dimensioni del versilia?

Giulianadicuore ha detto...

È da 26 😊

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig