mug cake al cacao in pentola fornetto





















Oggi vi propongo le mug cake :)
sono dei dolcetti cotti direttamente nella tazza
in   pentola!




















Ho vissuto nella convinzione (!) che questi dolcetti si potessero
cuocere solamente nel micro onde che ovviamente
non ho :(    ma poi la vita ti mette di fronte ai blog delle ragazze in gamba e
inevitabilmente impari cose fighe :)
























Marzia dice che le  mug cake sono un presidio medico chirurgico,
da assumere senza leggere il foglio illustrativo, preferibilmente la sera
ma anche più volte al giorno :)
aggiungerei l'avvertenza che creano  dipendenza.
Si perchè quando ti prende voglia di qualcosa di buono
in pochissimi minuti  e senza sporcare tutta la cucina
hai un dolcetto semplice ma appagante aggiungerei anche simpatico.





















ingredienti per due tazze ricetta di 'coffee e mattarello'


1 uovo
4 cucchiai di zucchero di canna
5 cucchiai di farina di farro bio
2 cucchiai di cacao
4 cucchiai di acqua gassata
4 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiaino raso di lievito


















esecuzione


Mescolare l'uovo con lo zucchero aggiungere poi l'acqua e l'olio e in sequenza tutti gli altri ingredienti, mescolare bene e poi versare il composto in due tazze.
Le tazze vanno nella pentola per circa 15-20 minuti sul fuoco piccolo con la fiamma vivace.





















Per renderle ancora più golose 
le ho 'affogate' nella panna!




















Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!











Share:

10 commenti

Sara ha detto...

Queste mug cake stanno spopolando...
Mi dovrò dar da fare e provarle!!

un abbraccio
Sara
This is Sara

The Kookaburra Family ha detto...

Deliziosa ricetta. Amo quelle che velocemente, senza troppe stoviglie da utilizzare, appagano il palato e poi le tue foto ... che dire! Bellissime!!!! "L'operatore culinario" è tuo marito? Ti invidio, il mio non riesce neppure a farsi un thè ;)
Buona giornata
Monica

Giulianadicuore ha detto...

@Sara Coniglio

essi in effetti è qualche anno che sono sulla cresta, arrivo tardi ma li adoro!
Consigliatissimi :)

@Monica

Si il pasticcere è mio marito :) sono fortunata!!


Giuliana

Gaudio (Franci) ha detto...

Ma sono bellissime!!!
Ci vogliono tazze di vetro robusto e resistente al calore?

Unknown ha detto...

NON posso commentare perchè ho la saliva che mi cola e sporcherei la tastiera! Ma che bontà è questa roba? MITICA Giuliana!

Giulianadicuore ha detto...

@Gaudio no queste sono di ikea perciò :)

Mila ha detto...

Adoro questa preparazione!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giuliana!
Finalmente qualcuno convinto delle potenzialità della pentola fornetto quanto me! Solo che a te le torte vengono meglio!!^__^
Una dritta, per la cottura delle mug cake, metti direttamente le tazze nella pentola fornetto? Non esplodono? Ho sempre paura di far danni!
Grazie mille!
Vale

Giulianadicuore ha detto...

@Vale

Io le ho fatte parecchie volte e non è mai capitato nulla :) poi con queste tazze ikea che insomma costano 99 cent!! Alcune ragazze hanno rifatto la ricetta in altre tazze anche nella porcellana ed è andato tutto ok!
Io la pentola l'adoro perchè secondo me l'unico limite che ha è la nostra fantasia :)


Giuliana

Anonimo ha detto...

Salve, posso sapere in grammi quanto è il composto in tutto? Grazie e buona serata.

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig