cinnamon rolls in pentola fornetto o versilia :)

















Tempo fa pubblicai la ricetta per questi cinnamon rolls su fb, sento però la necessità di trascriverlo anche qui sul blog perchè sta diventando sempre più un diario e  le ricette una parte della mia vita, su FB invece mi da la sensazione che si perda fra le migliaia ☺️
Con queste quantità ne vengono una badilata, io faccio così prima che comincino a lievitare per la seconda volta, dopo averle formate quindi, le surgelo, la sera prima di andare a letto le tiro fuori e le metto a scongelare/lievitare direttamente nella pentola, la mattina accendo il fuoco è in pochi minuti ho la
colazione calda!

















ingredienti



500 g di latte
mezzo panetto di ldb
una presa di sale
120g di zucchero
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
150g di burro
800g di farina 0

per il ripieno



100g di burro
80g di zucchero di canna
una bustina di cannella in polvere



per spennellare la superficie



un tuorlo 
un po' di latte
zucchero in grani
















impasto a mano pentola fornetto da 28 cm




Scaldare leggermente il latte, in una piccola quantità sciogliere il lievito nel resto il burro, in una terrina ho unito la farina lasciandone un poco da parte per lo spolvero, il sale, lo zucchero e il cardamomo (mi piace un casino il suo odore ^^) aggiungere poi il latte con il burro e il lievito, impastare il tutto fino a quando è bello liscio ed omogeneo, lasciare lievitare fino al raddoppio in luogo caldo .
Intanto sciolgo il burro per il ripieno e in una ciotolina  unisco lo zucchero con la cannella.























Riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente arrotolare in un salamottone e poi dividerlo in due.

Stendere sul piano da lavoro infarinato un rettangolo di circa 30 per 40, spennellare metà del burro sciolto ed intiepidito, successivamente con un cucchiaio spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna miscelato alla cannella.

Arrotolare bene stretto per la lunghezza, con un coltello ben affilato tagliare fetta di circa 3,5 cm.

Procedere nello stesso modo per la seconda metà dell'impasto.






















Adagiare la cinnamon rolls in un pirottino di carta, che a sua volta va in uno di stagnola usa e getta (che io non butto ma poi lavo ^^) aspettare il raddoppio.
Appena la cinnamon è raddoppiata spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con del latte, cospargere di zucchero in grani e 'infornare' nella pentola fornetto!
Cuoce sul fuoco piccolo con la fiamma medio alta per circa 25 minuti.














Oggi le preparo per la terza volta, domani che è San Valentino facciamo colazione tutti insieme, lentamente :) finalmente fine settimana!  









Share:

10 commenti

paneamoreceliachia ha detto...

Sono bellissimi! Un'amica blogger mi ha suggerito il tuo blog per le ricette con il fornetto versilia (che ho appena comprato!)... sono meravigliose... non vedo l'ora di provare a realizzarne qualcuna in versione senza glutine!
A presto,
Ellen

Giulianadicuore ha detto...

@paneamoreeceliachia

grazie e benvenuta ☺️ se realizzi una mia ricetta senza glutine per favore segnalamela spesso mi chiedono e sarei felice di condividerla 😃

Mila ha detto...

Tu riesci a trasformare quel fornetto/pentola davvero povera (diciamocelo non ha proprio un aspetto moderno!!!) in uno strumento meraviglioso!!!
Bravissima

Unknown ha detto...

Appena comprata la pentola! Che bellezza! e che bello il tuo blog! Sono i miei primi passi in cucina,,,cos'è "mezzo panetto di lbd?

Grazie!

Giulianadicuore ha detto...

@Mia

sai di quante cose moderne si potrebbe farne a meno? :)

Giulianadicuore ha detto...

@Giacomelli

lievito di birra lo trovi al banco frigo :)

Nel sud del nord ha detto...

Le faccio anche io qui in Svezia, sono dei dolci caratteristici qui. Ma io le surgelo dopo averle cotte. Così quando le tiro fuori sono già bell'e pronte!! Mai vista quella pentola, ora la cerco!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

carinissime! ciao! ;-)

neveverde ha detto...

grazie per questa ricetta ...i adoro i cinnamon rolls e non li trovo da nessuna parte...quindi non mi resta che cucinarli...

DARK ROME ha detto...

Ciao! Sono Raffaella
Ho l'acquolina in bocca!
Complimenti per tutto e spero di (r)incontrarti presto.
Un abbraccio

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig