la panna cotta ricetta senza colla di pesce con coulis di ciliegie
















La vita di mare già scandisce le giornate.. ho scoperto che amo alzarmi presto e prendere i primi raggi di sole. Poi mi stanco facilmente e non amo (più) passare tante ore sotto il sole, insomma massimo due ore che scalpito e vorrei andare via ma un piccolino mi riempe ogni momento, mamma giochiamo a palla, mamma facciamo una passeggiata sugli scogli, mamma facciamo il bagno, mamma... 
Mamma... sono due giorni che devo fotografare la panna cotta, qualche vasetto è già sparito se non mi sbrigo non ne rimane niente... mamma   che  è proprio buona questa panna cotta!!



















La panna cotta è un dolce al cucchiaio golosissimo da fine pasto, è irresistibile nessuno riesce a dire di no :-)  questa è la ricetta classica che non prevede l'uso di colla di pesce ma gli albumi e la cottura a vapore nella mitica pentola fornetto! Il sapore è sicuramente migliore e per chi si sta chiedendo se gli albumi si sentono assolutamente no, è super delicata e buonissima.
Preparatela il giorno prima che con  il riposo migliora!
















ingredienti


500ml di latte
250ml di panna fresca
125g di zucchero
125g di miele
270g di albumi (8 albumi)
una radice di vaniglia




per la coulis di ciliegie


300g di ciliegie snocciolate
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di acqua
















In un pentoline unire il latte con la panna, il miele lo zucchero con  la radice di vaniglia, sul fuoco piccolo a fiamma bassa mescolando continuamente fino all'accenno del primo bollore, far riposare un ora io ho dovuto mettere in frigo il tutto e riprendere il giorno dopo.
Mettere gli albumi in una terrina e con una forchetta sbatterli fin quando cominciano a fare le prime bolliccine, ci vuole davvero poco, unire il composto e mescolare bene.
Suddividere il composto negli stampi prescelti, collocarli all'interno della pentola fornetto, aggiungere acqua sufficiente per coprire il fondo della pentola stessa.
Dopo aver sistemato lo spargifiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè, sovrapporre la pentola e accendere il fuoco al minimo chiudere  con il coperchio e cuocere per circa due ore.
Al tatto la panna si presenta ancora molle con il riposo in frigo raggiunge la consistenza ideale. Far raffreddare la panna nella pentola e poi trasferirla in frigo dove deve riposare almeno quattro ore ma tutta la notte è meglio.
















Per la coulis; lavare e snocciolare le ciliegie, metterle in un tegame assieme allo zucchero e all'acqua sul fuoco piccolo a fiamma bassa fino a quando si forma la salsa, far raffreddare e distribuire nei vasetti.















note:
  • è importante per la riuscita della panna battere poco gli albumi.
  • potete scegliere la farcitura che più vi piace è buonissima anche senza nulla ma servita con frutta di stagione è davvero una delizia.
  • se preferite sformare la panna dovete imburrare e infarinare lo stampo.
  • ho preferito diminuire la quantità di panna ma se volete un gusto più deciso la quantità originale è di 500ml di panna e tutti gli ingredienti rimangono invariati
Ringrazio Paoletta per la ricetta e per le sue spiegazioni dettagliatissime :-) lei è sempre una garanzia! Leggete il suo post per cuocere in forno la panna cotta.












Share:

3 commenti

  1. che spettacolo...anche la panna cotta si può fare nel mitico fornetto...segno anche questa ricetta, eheheh ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Meravigliose e super invitanti! Bellissime foto e ricetta che proverò al più presto !
    Grazie Giuliana, sei super :)
    un bacione!
    L.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la devo assolutamente provare anche sostituendo le ciliegie con i mirtilli (viste le mie passeggiate in montagna), è veramente una meraviglia anche per gli occhi!!!
    Silvia

    RispondiElimina

Ciao ^^
grazie per scrivere un commento, un tuo parere, un saluto a me fa tanto tanto piacere, il blog vive di questo!

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig