Broccoletti siciliani, cavolfiore e cavoletti di bruxelles saporiti in pentola fornetto versilia











Oggi vi propongo un contorno veramente buono, un modo un po' diverso dal solito per mangiare o per far mangiare ai bambini questa verdura  :-) broccoletti siciliani, cavolfiore e cavoletti di bruxelles saporiti in pentola fornetto versilia croccanti, saporiti e golosi piaceranno a grandi e piccolini!
Da quando ho scoperto che cuocendo poco i broccoli lasciandoli croccanti sono nettamente più buoni ho cominciato a consumarli più spesso!  E si perchè in effetti non li ho mai amati, un po' per l'odore che rilasciano in cottura e un po' perchè li ho sempre considerati una delle verdure più sciocche.. 
Dovete provare a cuocerli al vapore, gli odori sono nettamente inferiori e cuocendoli per pochi minuti e  lasciandoli croccanti li amerete.  Se poi volete  dei broccoletti siciliani, cavolfiore e cavoletti di bruxelles saporiti  e golosissimi senza friggerli grazie alla panatura super golosa, seguite questa ricetta e vedrete che otterrete un contorno goloso e sano che tutti ameranno in famiglia.
Io come al solito li ho cotti nella pentola fornetto versilia da 28 cm ma se preferite potete cuocere in forno a 180 gradi fino a doratura.









ingredienti per 4 persone


1 piccolo cavolfiore
1 ceppo di broccolo siciliano
1 confezione di cavolini di bruxelles


per la panatura


4 cucchiai di pan grattato
2 di grana 
1 di pecorino
1 cucchiaino di curry
1 rametto di timo
sale e olio qb








  • Pulite e tagliate il broccolo e il cavolfiore ricavando tanti piccoli alberelli, private i cavoletti delle prime due foglioline esterne e se sono particolarmente grandi tagliateli a metà.  Lavate le le verdure in abbondante acqua. 
  •  Disponete le verdure per la cottura a vapore,  mettete due o tre dita acqua in una pentola capace e inserite  al suo interno  il cola pasta,  chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per massimo 8 minuti.







  • Unite gli ingredienti tranne il sale e l'olio in una ciotola e mescolate bene.
  • Foderate la pentola fornetto o una teglia con della carta forno.
  • Passate le verdure  nel composto roteandole  per far aderire il composto pressando leggermente.
  • Mettete gli alberelli di verdura impanati nella pentola mano a mano che li preparate, potete anche soprapporli sarà poi necessario però girarli durante la cottura almeno una volta.






  • Salate leggermente e irrorate di olio ma  con parsimonia
  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma a media potenza.
  • Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.





  • Cuocete per circa 40 minuti o fino a doratura.
  • n.b. è meglio inserire i cavolini di bruxelles a pochi minuti dalla fine della cottura per evitare che si asciughino eccessivamente.









Questo contorno di   broccoletti siciliani, cavolfiore e cavoletti di bruxelles saporiti in pentola fornetto versilia è ottimo da servire caldo.
Se non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.
Se la pentola fornetto versilia ti ha incuriosita puoi trovare dei link qui a lato di affiliazione su Amazon per darci un occhiata :-)
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!





Share:

Nessun commento

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig