clafoutis nella pentola fornetto versilia














Il clafoutis è un dolce francese, in particolare della tradizione contadina, è infatti un dolce semplicissimo che si fa con pochi ingredienti freschi e genuini e rigorosamente con le ciliegie intere.
Il clafoutis è un dolce al cucchiaio ideale per un fine pasto ma anche per una merenda super golosa. Il segreto per una perfetta realizzazione è  montare benissimo le uova che incorporeranno a perfezione la farina creando una texture cremosa e golosa al suo interno e una crosticina in superficie.  L'ideale è servirlo tiepido ma è buonissimo anche freddo.
Io l'ho cotta in mono porzioni nella pentola fornetto da 28 cm, sono uscite 6 porzioni.

















ingredienti per 6 porzioni



500 gr di ciliegie
2 uova
100 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate 
130 di panna fresca 
100 gr di latte
1 presa di sale
1 bustina di vanillina
zucchero di canna qb
burro qb
















Sgusciate le uova in una terrina capiente ed aggiungete lo zucchero semolato e la presa di sale,  con l'aiuto delle fruste elettriche montate il composto fino a farlo triplicare.

Quando il composto è chiaro e spumoso mettete da parte le fruste elettriche e cominciate ad incorporare un poco alla volta con una spatola le farine setacciate con la vanillina.

Aggiungete infine la panna e il latte, miscelate con delicatezza. Imburrate le tazze e poi infarinatele ma con lo zucchero di canna. Lavate le ciliegie e sistematele sul fondo della tazza, versateci sopra il composto che non devi coprire completamente le ciliegie.

Ponete sul fuoco  piccolo, quello del caffè, lo spargi fiamma in dotazione e accendete il fuoco. Posateci sopra la pentola e inseriteci dentro le tazze, Chiudete con il coperchio in dotazione e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 45 minuti.


















Leggi anche questo articolo con le ciliegie.















E non perderti neanche questo articolo :-)




















Share:

Nessun commento

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig