marble cake con la pentola fornetto del mondo creativo















Finalmente torno con una ricetta per pentola fornetto :-)  'marble cake' ovvero la classica ciambella giorno&notte che ho presentato  al   'il mondo creativo' 
Beh! Lasciatemi dire che io non sono proprio tipa da show però diciamo che me la sono cavata, nel senso che il dolce l'ho preparato :-) e messo in forno e come fanno in TV le  celebrity  da sotto il bancone ho tirato su una ciambella già pronta che mi son portata da Roma!!!  E' stato divertente ed emozionante e spero di poter fare presto una nuova esperienza del genere.   
Per il dolce posso solo dirvi di prepararlo per la merenda dei vostri bambini vedrete che non vi chiederanno più le merendine è talmente buona che anche ad un compleanno farebbe la sua bella figura.
Io l'ho cotta nella pentola fornetto perchè sapete che la texture è pazzesca; soffice e rimane tale per giorni e giorni ma se non l'avete potete cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 minuti, in uno stampo da 24 cm. come la per la pentola fornetto.

















ingredienti


4 uova
350 gr di zucchero
500 gr di farina 00
1 vaniglia
125 ml di panna o latte
125 ml di acqua
80 gr di burro fuso intiepidito
80 gr di olio di semi
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito
1 presa di sale


per la copertura


100 gr di cioccolato fondente o al latte
50 gr di zucchero a velo

















Montate le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungete poi i liquidi e la farina un poco alla volta. Miscelate bene il composto sempre con l'aiuto delle fruste elettriche ed aggiungete anche il sale, il lievito e i semini della radice della vaniglia, amalgamate bene il tutto e dividete il composto in due parti.
In una delle due parti versate il cacao e miscelate. Prendete il composto alla vaniglia e versatelo nella pentola gìà imburrata ed infarinata, aggiungete poi a grandi cucchiaiate il composto al cacao.
Ponete sul fuoco piccolo lo spargi fiamma in dotazione e appoggiatevi sopra la pentola centrando bene, accendete la fiamma al minimo e coprite con il coperchio forato.
Non aprite mai il coperchio prima che siano  trascorsi almeno 50 minuti dall'inizio della cottura. Per questa ciambella i tempi di cottura sono di   un ora e 30 minuti o fino a completa doratura.















Per la glassa aspettate che che il dolce sia completamente freddo poi sformatelo dalla pentola e lasciatelo al contrario su di un piatto da portata. Preparate la glassa bianca sciogliendo lo zucchero a velo con un cucchiaino di acqua, versate il composto in un conetto di carta forno.  Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro e poi versatelo sopra il ciambellone,  con la glassa bianca tracciate tre cerchi sopra la superficie della torta ricoperta di cioccolato.
Con uno stuzzicadenti segnate la glassa partendo dal centro verso l'esterno e poi dall'esterno verso l'interno alternando questo movimento otterremo la decorazione.



















Share:

3 commenti

Chiara ha detto...

Che bella! Da provare....
Complimenti!! Per tutto!
Chiara

Giulianadicuore ha detto...

Grazie ☺️ si è buonissima!!

Chiara Baule d'inchiostro ha detto...

Bellissima!!!
La proverò sicuramente, ma con la cottura in forno tradizionale :)

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig