torta cioccolato, cacao e ricotta in pentola fornetto versilia














Se avete amato la 'torta ricotta e gocce di cioccolato' dovete assolutamente provare questa al 'cioccolato, cacao e ricotta'.
La torta cioccolato, cacao e ricotta è un tripudio di golosità e scioglievolezza, dal primo morso resterete rapiti dalla sua estrema bontà. 
La ricotta assieme al cioccolato fondente sono un mix formidabile,   rendono la texture della torta, scioglievole e soffice e la cosa assolutamente degna di nota è che resterà così per molti giorni! Certamente parte del merito è della  'pentola fornetto' grazie alla sua cottura a vapore ma se preferirete cuocerla in forno verrà buonissima comunque.
Ho farcito la torta con roselline di ganache al cioccolato ma  chiaramente è un opzione del tutto facoltativa :-)  magari da fare in occasioni particolari come ad esempio un compleanno.
Cottura in pentola fornetto da 24 cm.














ingredienti 



5 uova ta
300 gr di zucchero
300 gr di farina per dolci
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di fecola
30 gr di cacao amato
100 gr di cioccolato fondente al 60%
80 gr di burr50 gr di olio di semi
120 gr di acqua gassata
1 presa di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci




per la ganache


100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna vegetale 






cioccolato, ricotta, cacao, torta









  • Sciogliete sul fuoco il cioccolato fondente assieme al burro, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciate raffreddare.
  • Setacciate assieme il cacao, la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e la presa di sale
  • Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi con l'aiuto delle fruste elettriche, riponeteli in frigo fino al loro utilizzo.
  • Disponete i tuorli in una terrina capiente dai bordi alti ed aggiungete lo zucchero, montate il composto con l'aiuto delle fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.
  • Aggiungete al composto la ricotta, il cioccolato fuso, l'olio e l'acqua mescolate fino a rendere il tutto omogeneo, aggiungete poi a più riprese le farine setacciate sempre lavorando con le fruste.
  • Per ultimo inserite gli albumi montati a neve, aggiungeteli un poco alla volta e spatolate il composto dall'alto verso il basso fino all'assorbimento completo.
  • Imburrate abbondantemente la pentola fornetto ed infarinatela, versate il composto al suo interno e livellate.
  • Disponete sul fuoco piccolo il diffusore di calore che trovate in dotazione della pentola, poggiatevi sopra la pentola ed accendete il fuoco al minimo, chiudete la pentola con il suo coperchio forato e lasciate cuocere per un ora e 15 minuti circa.







cioccolato, ricotta, cacao, torta






Lasciate raffreddare il dolce nella pentola prima di sformarlo e quindi se desiderate preparate la ganache.

  • Ponete in un pentolino la cioccolata tagliata grossolanamente assieme alla panna, trasferite sul fuoco.
  • A fuoco dolce sempre mescolando aspettate che il cioccolato fonda.
  • Disponete in una ciotola della grandezza adeguata del ghiaccio assieme ad un poco d'acqua ed immergetevi il pentolino con il cioccolato.  Fate attenzione che l'acqua non superi mai il livello del pentolino.
  • Con delle fruste elettriche cominciate a lavorare il composto, vedrete che nel giro di pochi minuti si monterà.
  • Trasferite la ganache in una sac a poche munita di beccuccio a stella.
  • Con una spatola distribuite in modo uniforme sulla superficie (capovolta) del dolce uno strato di ganache.
  • Prendete la sac a poche per formare le roselline:  partite  dal centro e con movimenti circolari fino alla grandezza necessaria.








cioccolato, ricotta, cacao, torta








Se non sai cosa è la pentola fornetto, come si usa, dove poterla acquistare qui trovi tutte le FAQ, invece in questo post trovi tante ricette dal web dolci e salate.









Share:

1 commento

Unknown ha detto...

Ciao!!!! Quando scrivi burro e olio sulla stessa riga, intendi che si possono usare 50gr di burro o 80 ml di olio oppure che vanno usati entrambi?!?

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig