Biscotti alla ricotta senza uova facilissimi in pentola fornetto versilia














Solo tre ingredienti per questi biscotti alla ricotta buonissimi, morbidissimi che sciolgono in bocca!  Oltre ad avere solo tre ingredienti sono anche di un facile e di un veloce che in meno di un ora potreste già mangiarli. I biscotti alla ricotta sono una ricetta del mastro Montersino che ho scoperto casualmente cercando una ricetta il più semplice possibile e da fare in velocità ed inoltre  sono senza uova e senza grassi aggiunti.
I biscotti alla ricotta sono molto simili ai biscotti inzupposi, sono ideali  nel latte per la colazione ma ottimi anche per la merenda, da gustare con un caffè o del buon te, sia i grandi che i bambini ne andranno matti per la loro morbidezza e il loro sapore genuino.
Per fare i  biscotti alla ricotta vedrete ci vogliono solo cinque minuti,  mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta mescolate, facilissimi ma super buonissimi garantisco!  
Per la cottura in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, per la cottura nella pentola fornetto seguite la ricetta :)
Pentola fornetto da 28 cm.















ingredienti per 8 biscotti


130 gr di farina 00
130 di zucchero semolato
200 gr di ricotta
4 gr di lievito
una presa di sale
1 bustina di vanillina o la scorza di un limone


per decorare

latte
zuccheri in grani














  • Disponete tutti gli ingredienti in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta mescolate fino ad amalgamare bene tutto-
  • Spolverate il piano da lavoro con un poco di farina, rovesciateci sopra il composto e lavoratelo velocemente.
  • Dividete l'impasto in otto parti uguali e formate delle palline.












  • Foderate il fondo della pentola con della carta forno e disponete le palline ben distanziate fra loro.










  • Spennellate la superficie dei biscotti con latte e aggiungete dello zucchero in grani per la decorazione, se non l'avete potete sploverare la superficie con dello zucchero semolato.











  • Sistemate sul fuoco piccolo, quello del caffè, lo spargi fiamma e disponete sopra la pentola, controllate che sia tutto perfettamente centrato e accendete la fiamma con la spunta a metà fra il minimo e il massimo.
  • Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 35-40 minuti o fino a completa doratura.
  • Lasciate raffreddare prima di sformare.















Se non sai cosa è la pentola fornetto, come si usa, dove poterla acquistare qui trovi tutte le FAQ, invece in questo post trovi tante ricette dal web dolci e salate.






Share:

3 commenti

monica ha detto...

Mi sembra di sentire il profumo nell'aria....strepitosi questi biscotti. Non ti dispiace se replico vero?

Giulianadicuore ha detto...

@Monica

Assolutamente :)
Poi dimmi quante volte li hai rifatti perchè sono buonissimi!!

Giuliana

Gabri ha detto...

Finalmente ho ritrovato questa ricetta che trovai tanto tempo fa su Pinterest. Ho fatto e rifatto questi biscotti (brioche piuttosto) tantissime volte per delizia di mio figlio... poi non so come li ho dimenticati. Ora sono frlicissima di aver ritrovato ricetta, quantità e tempo di cottura (perché il fornetto Versilia è un po' particolare). Sono deliziosi, leggeri, profumati, si fanno in fretta e per nulla costosi. Grazie di ♥️ Giuliana. E ... Buona Festa della Donna a te e a tutte le tue lettrici ��

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig