pomodorini arrosto in pentola fornetto
















Oggi vi propongo una ricetta salata, troppo buona per non condividerla!
Non amo i pomodori, specie in inverno, ma così ne mangerei a badilate :-) 
Preparateli in una mattina di domenica  tranquilla, o la sera per il pranzo del giorno dopo che ci vogliono due ore abbondanti, l'acqua contenuta nei pomodori deve lentamente evaporare.  Per questa volta ho usato questi pomodorini al forno per condire un po' di spaghetti, sono ottimi però anche per contorno per accompagnare carni alla griglia o pesce arrosto, slurp!
Cottura in pentola fornetto da 28


















ingredienti per due persone


500g di pomodorini ciliegino
1 cipollotto
sale 
pepe 
origano
un cucchiaino di zucchero
un peperoncino
olio evo
180g di spaghetti 


















Foderare la pentola fornetto con carta forno.  
Lavare e tamponare i pomodori, adagiarli nella pentola,  tagliare il cipollotto a rondelle e raccoglierla in una ciotolina, aggiungere il sale, il peperoncino tritato, una macinata di pepe,  l'origano e lo zucchero, sommergere il tutto con un buon olio evo, mescolare bene e aiutandosi con un cucchiaino distribuire il condimento sui pomodori.
Cuocere sul fuoco piccolo con la fiamma al minimo per circa due ore e mezza.
Lessare in abbondante acqua gli spaghetti, scolare e condire con i pomodorini e il sughetto che si è formato.
Buon appetito :-)



























Share:

5 commenti

leda ha detto...

Gentile Giuliana,
leggo sempre con piacere il suo blog e ho comprato anch'io il fornetto. Mi pare di vedere che la carta non è appoggiata direttamente sul fondo. Mi può spiegare o è solo una mia illusione? Grazie e tanti complimenti. Leda

Giulianadicuore ha detto...

@leda

:-) che bello un'altra fornellina!
Ha visto giusto, uso la base di uno stampo per ciambelloni, di quelli che hanno la cerniera, in questo modo guadagno spazio ;-)
Grazie e se prova una mia ricetta mi faccia sapere.

Giuliana

Anto ha detto...

Be questa poi!! Domani voglio provare !! Brava Giuliana e vengono anche bene! Antonella

Giulianadicuore ha detto...

@Anto

non sono solo belli sono super stra buoni :-)

Giuliana

Mila ha detto...

Dalla Petronilla riesci davvero a tirar fuori magiche ricette!!! Complimenti

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig