persimmon cake ovvero la ciambella ai cachi nella pentola fornetto
















Siamo decisamente in autunno :) i colori, il fresco, i cappellini,  le coperte, il tè caldo, amo questa stagione!
E' passato molto tempo dal mio ultimo post, l'estate rovente in mezzo e alcuni progetti di cui ancora non posso dire nulla ma dietro  le quinte ci sono :-)
Questa ricetta è bellissima e profumatissima se amate i cachi, anche se non li amate un granchè a dire il vero, dovete farla! Profumo di autunno.....
















ingredienti per pentola fornetto da 24



400g di polpa di cachi 
200g di farina di farro integrale
200g di farina 00
280g di zucchero di canna
5 uova
150g di olio di semi
un pizzico di sale
cannella 
noce moscata 
zenzero 
2-3 chiodi di garofano 
una bustina di lievito 




















esecuzione




passere lo zucchero di canna nel mix per ridurlo in polvere, montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a farle triplicare,  passare nel mix qualche cucchiaiata di farina di farro con le spezie e i chiodi di garofano per ridurre in polvere, miscelare le farine con le spezie e mettere da parte.
Lavare, spellare e passare nel mix i cachi, imburrare generosamente e infarinare la pentola fornetto.
Quando le uova sono montate benissimo e la massa scrive, aggiungere la polpa di cachi e  l'olio  sempre mescolando con le fruste, aggiungere poi in più riprese le farine.
Quando il composto sarà ben amalgamato versarlo nella pentola, posizionare lo spargi fiamma sul fuoco piccolo accendendo la fiamma al minimo, coprire con il coperchio in dotazione e cuocere per un ora circa o fino a completa doratura.
Cliccate QUI per leggere il post con le istruzioni dettagliate per una cottura ottimale.




















Il giorno dopo la cottura è ancora più buono, rimane sofficissimo e super profumato per diversi giorni! Felice autunno a tutti :-)













Share:

13 commenti

UnDiarioPerDueSorelle ha detto...

Anch'io, come te, adoro l'autunno e tutto quello che questa meravigliosa stagione comporta.
Questa ricetta, come le altre del resto, non delude! La ciambella è davvero invitante e più prima che poi comprerò anch'io la pentola fornetto.. è già nella mia lista dei desideri di amazon xD
Un abbraccio
Antonia

mammadeglialieni ha detto...

Ciao Giuliana, buon autunno anche a te! Questa ricetta mi piace moltissimo, volevo sapere che misura di pentola hai usato. Dalla quantità degli ingredienti presumo un 28cm di diametro. Mi sa che domani la provo...
Buona domenica!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

Bellissima,golosa,mai provata un dolce con i cachi,complimenti,buona serata

Monica Fe ha detto...

Una meraviglia, come tutte le altre ricette che ci regali; per non parlare delle foto, bellissime!!!
Felice autunno e un abbraccio
Monica
P.s....ho preparato la tua torta di mele, davvero buona!!!!

Monica Fe ha detto...

P.s. ... dimenticavo di dirti che, sul mio blog, puoi trovare la torta di mele ritratta in tanti modi diversi per renderla più appetibile; ma tu in questo sei insuperabile e così ho messo il link al tuo sito: chi vorrà potrà vedere la tua splendida torta di mele e tutte le altre meraviglie che fai.
Spero ti faccia piacere :)
Baci
Monica

Ely ha detto...

L'autunno, è la stagione che adoro e nel cortile della mia nuova casa troneggia un albero di cachi.... Quando potrò godere della loro dolcezza roverò la tua torta mia caa! Un bacione

Giulianadicuore ha detto...

@Monica

grazie ☺️❤️
Ps ho condiviso il tuo post sulla mia paginetta!

Giuliana

Giulianadicuore ha detto...

@Ely

Lo amerai ❤️

Giuliana

Giulianadicuore ha detto...

@mammadeialieni

è per il 24 ❤️

Giuliana

♥ sara ♥ ha detto...

Anche a me piace molto l'autunno con i suoi colori, i suoi profumi ed i suoi sapori. La tua ciambella lo rispecchia in pieno!

mariaida benussi ha detto...

diventando *più grande* ho scoperto anch'io di amare l'autunno ;)) e trovo la tua torta golosa e le tue foto bellissime!!
baci *__* mariaida

Mariù ha detto...

queste foto mi mancavano e mi mancavi tu! Non amo particolarmente i cachi,ma mia madre li adora...le passo la ricetta ^_^
Grazie Giuliana <3

mataiana ha detto...

Quando ho letto questo post ho pensato subito che dovevo fare questa torta. Oggi ci sono riuscita... Profumo fantastico... Abbiamo assaggiato subito, ancora calda: deliziosa! Domani la colazione sarà davvero speciale! Ah, ho usato il fornetto da 28 (l'unico che ho) ed è venuta alta lo stesso :)
Grazie per questa e per tutte le altre tue ricette. E soprattutto per avermi fatto conoscere la pentola fornetto: e chi la molla più?
Giuliana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig