la corona del cuoco lievitato salato

















Quando ho visto questo video di Uccia ho pensato subito che era una gran figata e che volevo prepararlo anch'io ma nella mitica ovvio :-) La corona del cuoco è  del  sofficissimo  pane al latte arricchito con ripieno da scegliere a proprio gusto, io per accontentare i miei bambini ho deciso per wurstelini e formaggio, prosciutto cotto e formaggio :-)  il giorno dopo è ancora più buono.
Preparatela per una gita, un pic-nic per la merenda dei bambini ma preparatela vedrete che tutti vorranno fare il bis :-)
La ricetta è adattatata alla pentola fornetto da 28 cm l'impasto rigorosamente a mano, seguitemi passo passo...





                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     













ingredienti



500g di farina 00
300g di latte intiepidito
50g di evo
1 uovo di quaglia
10g di ldb
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino raso di zucchero




ripieno


wurstelini
formaggio a piacere
prosciutto cotto a dadini



per spennellare la superficie


un tuorlo
un poco di latte


















esecuzione




Ho scaldato appena il latte e messo il lbd con lo zucchero, mescolato bene per far sciogliere, ho aspettato circa un ora che si formasse un cm circa di schiuma.
In una terrina mettere la farina, mettendone da parte un poco per lo spolvero, l'uovo (ho usato l'uovo di quaglia solo perchè ne avevo un unico superstite da Pasqua, se usate un uovo di gallina consiglio di diminuire la grammatura del latte di 30/40g) il lievito attivato e mescolare con le spirali o anche a mano.
Quando l'impasto comincia a formare una palla aggiungere il sale e continuare a lavorare.
Rovesciare l'impasto sul piano da lavoro spolverato di farina, pulire bene le pareti della terrina con una spatolina, non bisogna sprecare nulla neanche le bricioline :-) e continuare a lavorare l'impasto vigorosamente, consiglio di far roteare l'impasto sotto la mano dalla punta delle dita fin sotto il palmo delle mani dove si esercita maggiore pressione, girare l'impasto e continuare così fin quando non diventa bello liscio e omogeneo, non deve appiccicare.
Riporre a lievitare coperto da pellicola a contatto in forno con luce accesa.
Al raddoppio, circa tre ore, riprendere l'impasto, spolverare il piano da lavoro con pochissima farina, delicatamente sgonfiarlo con le mani a ventaglio solo con i polpastrelli,  giro di pieghe del secondo tipo, giro pirlo e rimetto a lievitare sempre coperto di pellicola a contatto.
Particolare cura deve essere rivolta alla formatura del pane, se si vuole un prodotto finale soddisfacente, elenco di seguito le tecniche necessarie, consiglio vivamente la visione  dei video.









****pirlatura****






















  1. Dopo un ora riprendere l'impasto, spolvero, sgonfio e arrotolo sigillando ogni giro formo un salamottone. 
  2. Con un coltello ben affilato tagliare otto porzioni da circa 80g più una grande da circa 220g, formo le palline con un giro di pieghe e pirlo.
  3. Ho preparato un cerchio di cartone che poi ho foderato di alluminio e ricoperto di carta forno per poter muovere agevolmente il pane così formato senza danneggiare la forma.
  4. Stendere la palla più grande in una sfoglietta della circonferenza del cerchio preparato.
  5. Con un coltello tagliare il cerchio prima in quattro e poi in otto sezioni avendo l'accortezza di non tagliare fino in fondo, lasciare almeno un centimetro dal bordo.
  6. Riporre la sfoglietta sopra al cerchio.
  7. E' il momento di riempire le palline, appiattirle con i polpastrelli e inserire il ripieno vi consiglio di abbondare, chiudere a sacchetto avvolgendo. Riporre la palline sulla base del cerchio formato in precedenza in una delle otto sezioni.
  8. Procedere così per tutte le otto palline.
  9. Prendere i lembi delle sezioni, tirarle delicatamente e esercitando una leggera pressione farla aderire alla pallina.
  10. Riporre nella pentola fornetto foderata di carta forno, sulla base del ciambellone,  a lievitare,  come sapete la uso spesso perchè mi serve a creare maggiore spazio.



















Al raddoppio spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con un poco di latte, cuocere sul fuoco piccolo a fiamma bassa fino a doratura, circa un ora.

















Vi lascio con un idea per la gita del primo maggio :-) se non ci siete mai stati vi consiglio caldamente di andarci 'oasi di Ninfa'  è aperto solo pochi giorni l'anno, non perdete quest'occasione!

















Come sempre vi invito a seguire la mia pagine fd  'di cuore' e  il mio account su ig 'giulianadicuore'  dove sono un po' più presente. A presto :-)















Share:

6 commenti

Marina ha detto...

Ciao...sono arrivata qui per caso e ho scoperto il tuo bellissimo blog...questa ricetta è una meraviglia, anche io ho la pentola fornetto, ma l'ho sempre usata per impasti dolci, grazie a te ho scoperto un nuovo utilizzo, quindi seguirò i tuoi preziosi consigli...Non vedo l'ora di provare questa tua ricetta...Ciao Marina....

♥ sara ♥ ha detto...

Mi sa che ci devo provare anch'io, grazie per la ricetta!

Maddalena ha detto...

Che meraviglia per gli occhi , di sicuro lo sarà anche per il palato , ma io sono un po più pasticciona in cucina e apprezzo le tue belle fotografie ! Con gite ed escursioni alle porte questa ricetta tornerà utile ! Un abbraccio e a presto
Maddalena

Ricamo a Doppio Filo ha detto...

Ho appena finito la mia prima Granny square seguendo le tue preziose indicazioni! Grazie "di cuore"!!! ;)
Naty

cris e max in cucina ha detto...

Stupendo!

Mila ha detto...

Stupenda la preparazione di questa corona!!!

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig