rudolf cupcakes cotti in pentola fornetto versilia







Dalla cucina di 'di cuore' un ultima uscita prima delle vacanze di Natale, questi simpaticissimi Rudolf cupcake buonissimi dolcini monoporzione, deliziosamente speziati con un goloso frosting al cioccolato fondente e cotti nella pentola fornetto versilia 😚😙

I  rudolf cupcake sono estremamente semplici da preparare, dovete solo mescolare tutti assieme gli ingredienti e  metterli a cuocere nella pentola fornetto o in forno tradizionale se preferite. 

Per la decorazione invece vi consiglio di farla con i vostri bambini, si divertiranno un mondo a comporre il visetto di Rudolf  l'alce.










Questo è un post speciale perchè è in collaborazione con Monila bravissima e sensibile illustratrice che con la sua penna mi ha ritratta nella mia cucina mentre preparo i cupcakes. 

Io credo che abbia colto in pieno la mia essenza, senza troppi grilli per la testa, solo un po' troppo sognatrice ma sempre con le mie maglie a righe e la mia pentola 💕







ingredienti per 6 cupcakes



2 uova
200 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
50 gr di olio di semi
la scorsa grattugiata di un arancia
1 cucchiaino di cannella
noce moscata 
zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio





per il frosting

100 gr di panna da montare
100 gr di formaggio spalmabile
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo




per la decorazione


 6 mini smarties rossi per il nasino
gocce di cioccolato per gli occhi
mini pretzel per le orecchie







  • Disponete tutti gli ingredienti pesati in una ciotola dai bordi alti.







  • Con l'aiuto delle fruste elettriche mescolate il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo.








  • Preparate i pirottini di carta che andranno messi dentro a quelli di alluminio del tipo usa e getta per dargli maggiore stabilità.
  • Distribuite il composto nei pirottini.
  • All'interno della pentola ho messo i stecchi del gelato per livellare il solco dello spargi fiamma.
  • Spostate i cupcakes all'interno della pentola.
  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e poi collocateci  la pentola sopra avendo l'accortezza di centrare bene il tutto.
  • Chiudete con l'apposito coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 50 minuti o fino a perfetta doratura.









    • Lasciate raffreddare completamente i cupcakes prima di decorarli.
    • Sciogliete il cioccolato a bagno maria.
    • Versate la panna fredda di frigo in una ciotola assieme al formaggio e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il composto.
    • Aggiunte lo zucchero a velo e mescolate di nuovo per amalgamare.
    • Infine inserite anche la cioccolata fusa.











    • Prelevate una cucchiaiata di frosting e disponetela sopra il cupcakes.
    • Con l'aiuto della lama di un coltello, usando la parte liscia distribuite uniformemente il frosting appiattendo la parte superiore.







    • Spezzate a metà i mini preztel e inseriteli in piedi facendoli affondare nel frosting.
    • Immediatamente sotto sistemate le gocce di cioccolato per gli occhi.
    • Infine con il confettino rosso riproducete il naso.






    Io per quest'anno vi saluto, vi lascio così felice e soddisfatta dei miei cupcakes, nella mia cucina a pensare a nuove ricette, nuove cose da proporvi per l'anno nuovo, sempre con la mia semplicità e il mio entusiasmo che spero trapeli.

    Grazie ancora a Monila per l'illustrazione  💟 andate a vedere il suo blog e la sua infinita  e delicata dolcezza.










    Se non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.
    Se la pentola fornetto versilia ti ha incuriosita puoi trovare dei link qui a lato di affiliazione su Amazon per darci un occhiata :-)
    Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!









    Share:

    Nessun commento

    © . | All rights reserved.
    Blog Layout Created by pipdig