raccolta di ricette dal web per pentola fornetto versilia















Ho pensato di raccogliere in un unico post tutte le raccolte di ricette per 'pentola fornetto' o pentola versilia che è a dire il vero il nome corretto :-) che ho trovato in questi anni in giro per il web e che sono un autentica miniera di idee.
Mi sono state di notevole aiuto e spero che lo possano essere anche per voi.
Una menzione particolare a 'una mamma e sette laghi'  che grazie alle sue storie e alle sue ricette mi ha insegnato ad usare la pentola, la mia preferita in assoluto è la 'ciambella alla birra' una delizia unica :-) Grazie Bosina.


















Troverete tantissime ricette su 'uovo zucchero e farina'  in più anche un passo passo per usare al meglio la pentola :-)  e un ricettario in pdf da scaricare e stampare 'le ricette con il fornetto versilia

Su 'paperando' una raccolta per pentola versilia di ricette dolci ma anche salate :-) e sapete quanto sia difficile trovarne di salate ma vi assicuro che come si cuoce il salato nella pentola.... è stra buono!



















Nella 'la cucina di nonna papera' troverete un ampia sezione dedicata alla panificazione e anche ai dolci che si sa nel fornetto escono che sono una meraviglia!
In questa raccolta non potevo non citare 'cookaround' con il suo mondo di ricette dolce e salate c'è solo l'imbarazzo della scelta io mi inchino :-)
Non posso neanche tralasciare il bellissimo post che 'casa facile' nel suo sito web ha dedicato alla mia amata pentola con tanto di ricettine e consigli per un corretto utilizzo (io felice) grazie ancora alla redazione di questo bellissimo giornale per avermi donato la gioia della prima volta su carta stampata yeeeehh :-)


















'fatto in casa da Benedetta' ha dedicato diversi post ma soprattutto alcuni video dove potrete vedere il procedimento e seguire alcune ricette davvero interessanti.
'momenti di zucchero' un blog bellissimo con tante ricette dolci,  vegane  e lievitati su questo ci dovete per forza fare un giro...















Vi suggerisco inoltre il nostro gruppetto (si fa per dire siamo quasi 20.000) su FB 'il forno sul fornello'   non è un gruppo aperto e per visualizzare i post dovrete iscrivervi ma se lo fate troverete migliaia di ricette e tante di noi pronte ad aiutarvi.
Vi ricordo anche la MIA  lista di ricette per 'pentole fornetto' e il post in cui rispondo alle FAQ leggete anche i commenti perchè ci sono alcune domande con relative risposte molto interessanti.
Per ora è tutto ma se avete da suggerirmi dei blog o dei pdf sarò felicissima di inserirli nella lista :-) 














Share:

8 commenti

speedy70 ha detto...

Grazie Giuliana, è un piacere conoscerti con quest utilissimo post!

Mila ha detto...

Grazie mille per queste informazioni!!!!

Marcella ha detto...

Foto splendide e ispiranti!
Sei una preziosa fonte di informazioni!

Marcella ha detto...

Anche io ormai sono una fan del Versilia da molto ormai. Una domanda:
Che ne pensi se per queste torte al posto dei consueti 80gr di burro, usassi olio di semi? In che percentuale?

Giulianadicuore ha detto...

Marcella Donati

di solito nelle mie ricetti uso l'olio di semi piuttosto che il burro anche se puoi trovarlo delle volte.
In percentuale non saprei dirti perchè io di solito compongo un insieme, ma credo che forse dovresti metterne un poco di meno. Mi spiace non poter essere più precisa!

Giuliana

Giulianadicuore ha detto...

@speedy70 @Mila

grazie a voi :-)

Giuliana

Unknown ha detto...

Ho comprato il cornetto spero di riuscire ad usarlo x risparmiare un Po di corrente.ho 70 anni faccio forte x le mie nipotine spero di farcela dietro i vostri consigli grazie

Unknown ha detto...

Si può cuocere anche il babà?

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig