polpette vegetariane di ceci e lenticchie in pentola fornetto versilia








Le polpette vegetariane di ceci e lenticchie sono delle polpette sane e gustose, una valida alternativa alle solite polpette di carne.
Sto mangiando sempre meno carne, una o due volte al mese, e non ne sento affatto la mancanza :-) sto quindi cucinando più legumi per avere un apporto maggiore di proteine, devo dire la verità non amo molto i legumi ma ho scoperto che cuocendoli in questi modo cioè a polpette ne mangerei a badilate! Le polpette vegetariane di ceci e lenticchie sono davvero gustosissime, il segreto per ottenerle perfette e morbide al cuore è aggiungere poco pan grattato alla volta, aspettare che assorba i liquidi e solamente in quel caso se necessario aggiungerne altro.
Le polpette vegetariane di ceci e lenticchie sono un ottimo modo per far mangiare i legumi ai vostri bambini vedrete adoreranno queste polpette.
Per un risultato super top cuocetele nella 'pentola fornetto' per averle croccanti fuori e morbide dentro ma se preferite potete cuocere le polpette vegetariani sia in padella con un filo di olio che in forno.
Ho usato la pentola fornetto da 28 cm.










ingredienti per  8 polpette vegetariane


240 di lenticchie già lesse e sgocciolate
240 gr di ceci già lessi e sgocciolati
2 uova
2 cucchiai di grana
1 cucchiaio di pecorino
pan grattato qb
pepe, sale e olio










  • passate nel mix i ceci e le lenticchie sgocciolate dal liquido di cottura  assieme alle uova e riducete il composto in purea.
  • trasferite la purea in una terrina e aggiungete il grana e il pecorino assieme a due cucchiai rasi di pan grattato, mescolate bene e aspettate qualche minuto affinchè il tutto si amalgami bene e il pan grattato assorba i liquidi.





  • Il composto deve presentarsi compatto e malleabile.
  • Mettete del pan grattato in una ciotolina, foderate con della carta forno la pentola fornetto versilia o la placca del forno.
  • Prelevate la giusta quantità di composto con un cucchiaio e formate delle polpette, passate velocemente nel pan grattato e disponetele nella pentola.





  • Proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
  • Salate leggermente la superficie e irrorate di olio.








  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma a media intensità.
  • Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
  • Lasciate cuocere così per circa 30 minuti.











Se assieme alle polpette vegetariane vuoi cuocere delle patate morbide dentro e croccanti fuori in pochissimo tempo ti aspetto domani per la ricetta :-)
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!





Share:

Nessun commento

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig