Le patate al forno sono un contorno gustoso che va bene per accompagnare qualsiasi secondo piatto, risolvono pranzi o cene dalle più semplici e frugali a quelle più impegnative e fanno felici grandi e piccini.
La maggior parte delle volte però ho rinunciato a preparare le patate al forno per i tempi lunghi di cottura ma anche perchè a dire il vero la riuscita non sempre era felice, a volte erano bruciate esternamente e crude all'interno, alcune volte invece le patate si sgretolavano letteralmente, insomma la riuscita sembrava essere più per una congiunzione degli astri e della fortuna messe assieme che per una buona tecnica in cucina.
Se anche voi come me avete avuto dei problemi a cuocere le patate al forno e volete una ricetta perfetta e infallibile il segreto è uno solo, anzi due :-) cuocete per pochi minuti le patate al vapore e poi passatele nella 'pentola fornetto' ad arrostire. Con il trucchetto del passaggio delle patate al vapore otterrete così delle patate arrosto perfette croccanti esternamente e morbide al cuore e in pochissimo tempo.
Se non avete la pentola fornetto versilia potete cuocere in forno a 200 gradi fino al grado di doratura desiderata.
Per l'esecuzione di questa ricetta ho usato per la pentola fornetto da 28 cm.
Se non avete la pentola fornetto versilia potete cuocere in forno a 200 gradi fino al grado di doratura desiderata.
Per l'esecuzione di questa ricetta ho usato per la pentola fornetto da 28 cm.
ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
sale, pepe e olio
1 spicchio di aglio
origano, timo e rosmarino
- lavate accuratamente le patate e tagliatele a spicchi non troppo piccoli e il più possibili uguali fra loro per avere una cottura uniforme (io ho lasciato la buccia perchè a me piace ma potete tranquillamente toglierla)
- Disponete sul fuoco una pentola capace con due dita di acqua.
- Sistemate sul cola pasta le patate tagliate e inserite il tutto nella pentola, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 8 massimo 10 minuti a fuoco dolce da quando comincia il vapore.
- Foderate di carta forno la pentola fornetto versilia e collocate le patate sul fondo.
- Salate, pepate e irrorate di olio, aggiungete lo spicchio d'aglio e distribuite gli odori secondo il proprio gusto.
- Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma a media intensità.
- Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
- Lasciate cuocere così per circa 30 minuti o fino a perfetta doratura.
Se non dovete cuocere grosse quantità vi consiglio di fare mezza dose di patate e cuocere assieme le 'polpette vegetariane' avrete così un ottimo secondo con un contorno gustosissimo.
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come 'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!
4 commenti
Io invece di lessarle, le preparo tagliate le metto nel colapasta spolverandole a strati di sale fino. Prima di cuocere le asciugo. In 30 minuti pronte arrostite fuori morbide dentro
Complimenti per le tue ricette e per il tuo blog è bellissimo,mi sta prendendo la voglia di prendere questa pentola fornetto dove tutto ti riesce alla perfezione. Gaby
@Franca
Grazie per la condivisione :-)
Giuliana
@Gabry
bisogna solo prenderci un po la mano poi regala molta soddisfazione con pochissima spesa :-)
Giuliana
Posta un commento