patate al forno la ricetta perfetta e veloce in pentola fornetto versilia









Le patate al forno sono un contorno gustoso che va bene per accompagnare  qualsiasi secondo piatto, risolvono pranzi o cene dalle più semplici e frugali a quelle più impegnative e fanno felici grandi e piccini.
La maggior parte delle volte però ho rinunciato a preparare le patate al forno per i tempi lunghi di cottura ma anche perchè a dire il vero la riuscita non sempre era felice, a volte erano bruciate esternamente e crude all'interno, alcune volte invece le patate si sgretolavano letteralmente,  insomma la riuscita sembrava essere più per una congiunzione degli astri e della fortuna messe assieme che per  una buona tecnica in cucina.
Se anche voi come me avete avuto dei problemi a cuocere le patate al forno e volete una ricetta perfetta e infallibile il segreto è uno solo, anzi due :-) cuocete per pochi minuti le patate al vapore e poi passatele nella 'pentola fornetto' ad arrostire. Con il trucchetto del passaggio delle patate al vapore otterrete così delle patate arrosto perfette croccanti esternamente e morbide al cuore e in pochissimo tempo.
Se non avete la pentola fornetto versilia potete cuocere in forno a 200 gradi fino al grado di doratura desiderata.
Per l'esecuzione di questa ricetta ho usato per la pentola fornetto da 28 cm.








ingredienti per 4 persone


1 kg di patate
sale, pepe e olio
1 spicchio di aglio
origano, timo e rosmarino







  • lavate accuratamente le patate e tagliatele a spicchi non troppo piccoli e il più possibili uguali fra loro per avere una cottura uniforme (io ho lasciato la buccia perchè a me piace ma potete tranquillamente toglierla)
  • Disponete sul fuoco una pentola capace con due dita di acqua.





  • Sistemate sul cola pasta le patate tagliate e inserite il tutto  nella pentola, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 8 massimo 10 minuti a fuoco dolce da quando comincia il vapore.
  • Foderate di carta forno la pentola fornetto versilia e collocate le patate sul fondo.
  • Salate, pepate e irrorate di olio, aggiungete lo spicchio d'aglio e distribuite gli odori secondo il proprio gusto.







  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma a media intensità.
  • Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
  • Lasciate cuocere così per circa 30 minuti o fino a perfetta doratura.






Se non dovete cuocere grosse quantità vi consiglio di fare mezza dose di patate e cuocere assieme le 'polpette vegetariane' avrete così un ottimo secondo con un contorno gustosissimo.








Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!








Share:

4 commenti

Franca ha detto...

Io invece di lessarle, le preparo tagliate le metto nel colapasta spolverandole a strati di sale fino. Prima di cuocere le asciugo. In 30 minuti pronte arrostite fuori morbide dentro

Gaby ha detto...

Complimenti per le tue ricette e per il tuo blog è bellissimo,mi sta prendendo la voglia di prendere questa pentola fornetto dove tutto ti riesce alla perfezione. Gaby

Giulianadicuore ha detto...

@Franca

Grazie per la condivisione :-)


Giuliana

Giulianadicuore ha detto...

@Gabry

bisogna solo prenderci un po la mano poi regala molta soddisfazione con pochissima spesa :-)

Giuliana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig