mini panettoni super facili







I mini panettoni sono dei dolci dalla forma di panettone, tipico dolce natalizio, monoporzione dal sapore buono e genuino, profumato e umido. 
Questi mini panettoni non sono dei veri e propri panettoni ma piuttosto dei dolcini che ho cotto nello stampo mono porzione,  sono un simpatico sostituto per chi non ha tempo o voglia di preparare il classico dolce natalizio.
La ricetta è della bravissima 'fatto in casa da Benedetta'  la sua 'colomba di Pasqua facile e veloce'  la scorsa Pasqua è stato il tormentone nel gruppo 'il forno sul fornello' in versione ciambella però, ovvio :-)  l'idea mi è sembrata particolarmente brillante e così da colomba l'ho trasformata in panettone e guai a prendersi troppo sul serio!
Preparate questi mini panettoni super facili potrete usarli come segna posto per la tavola o per la colazione entrando così nel mood natalizio o per fare dei piccoli doni ad amici e conoscenti.
Cottura in pentola fornetto versilia  da 28 cm per la cottura al forno fate riferimento al post di Benedetta.









ingredienti per 6 mini panettoni


3 uova
150 gr di zucchero
350 gr di farina
90 gr di olio di semi
170 gr di latte
la scorsa grattugiata di 1 arancia
la scorsa grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 presa di sale
zucchero in granella
mandorle a lamelle




  • Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.
  • Lavorate con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
  • Aggiungete al composto l'olio, il latte e la farina un poco alla volta sempre mescolando.
  • Inserite poi la scorsa del limone e dell'arancia, la vanillina, la presa di sale e il lievito e amalgamate il tutto.






  • Aggiungete infine gli albumi e mescolate delicatamente fino a completo assorbimento.
  • Distribuite il composto nei pirottini.
  • Spolverate sulla superficie dei panettoni un poco di lamelle di mandorle e un poco di granelli di zucchero.






  • Trasferite i pirottini nella pentola fornetto versilia.
  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma al minimo.
  • Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
  • Lasciate cuocere così per circa 50 minuti o fino a completa doratura.







note

  1. Potete trovare i pirottini per mini panettoni nei negozi specializzati, cinesi o on line.
  2. Se volete potete aggiungere uvetta, gocce di cioccolato o canditi al composto prima della cottura.
  3. Ho messo sul fondo della pentola degli stecchi da gelato per livellare la superficie.
  4. Ho inserito due pirottini per ciascun panettoncino per dare maggiore stabilità.







Se non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.










Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!






Share:

12 commenti

Mila ha detto...

Grazie mille per l'idea!!!!

GaiaSweetHome ha detto...

Buongiorno Giuliana,questi mini panettoni sono davvero carini e devono essere anche buonissimi!!!proverò a farli visto che grazie a te ho rispolverato la pentola fornetto di mia mamma che avrà come minimo vent'anni!!!ciao e complimenti per il blog!

Unknown ha detto...

Fatti!!! Sono davvero buonissimi ;-)
L'unico dubbio sulle quantità indicate, il composto mi è bastato anche per riempire uno stampo da plumcake.

Federica ha detto...

Vabbe.. ti ho scoperto da poco..ma che scoperta ! Stupende le tue ricettine semplici contornate da meravigliose foto! ❤

roberta ha detto...

Meravigliosa idea natalizia....grazie per averla condivisa

Giulianadicuore ha detto...

@Roby Hepburn

Ho notato solo ultimamente, perchè li ho rifatti, che ci sono due misure di pirottini, probabilmente hai preso l più piccola, come è capitato a me la seconda!
In effetti anche io ho potuto fare un muffin in più da gustare subito ;-)

Giuliana

Giulianadicuore ha detto...

grazie a tutte :-)

Giuliana

Pane e Pomodoro ha detto...

Ciao! Purtroppo non ho la pentola fornetto, posso farli in forno?! Se si a che temperatura e per quanto?!? Grazie mille
Sara

Giulianadicuore ha detto...

@Pane e pomodoro

si certo!
Come scrivo sopra fai riferimento al posto di Benedetta.

Giuliana

francesca ha detto...

Scusa Giuliana,
in forno a che temperatura e per quanto tempo?
Grazie.

Francesca

Giulianadicuore ha detto...

In forno. 160 fino a doratura credo 20 minuti ma tu controlla non li lasciare 😊 è in arrivo un altra ricetta furbissima per fare il panettone ⭐️

Unknown ha detto...

La ciambella in superficie Non si cuoce bene cioè non si colora

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig