La brioche alla ricotta è un lievitato dolce super soffice adatto per la colazione e per la merenda. Grazie alla ricotta questa brioche ha una consistenza super soffice e profumatissima, la cottura poi nella pentola fornetto ha fatto si che questa consistenza si esaltasse ancora di più se volete renderla super top cuocetela anche voi così :-)
La mollica di questa brioche alla ricotta è una nuvoletta impalpabile, davvero una gioia per il palato ma incredibilmente facile da fare! Di solito quando si parla di lievitati il primo pensiero è la preoccupazione di non riuscire, di non avere le capacità per farlo, vi assicuro però che questo è un impasto semplicissimo dovrete solo mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare.
Se preferite potete cuocere la brioche alla ricotta in forno a 170 gradi in forno statico.
Ricetta per pentola fornetto versilia da 24 cm.
Ricetta ispirata da questo post :-)
ingredienti
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
125 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 uova
120 gr di latte
50 gr di burro freddo
10 gr di ldb
1 presa di sale
granelli di zucchero qb
vaniglia
zucchero a velo
- Scaldate leggermente il latte e scioglieteci il lievito di birra.
- Versate tutti gli ingredienti pesati in una ciotola dai bordi alti.
- Grattugiate il burro freddo direttamente nella ciotola.
- Sgusciate le uova nella ciotola e aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito di birra, aggiungete poi anche il sale e la vaniglia.
- Con le fruste elettriche a spirale cominciate a lavorare il composto. Lasciate lavorare più che potete senza fretta. Quando l'impasto comincia ad amalgamarsi e a formare una palla rovesciatelo su di un piano da lavoro e continuate ad impastare a mano, se necessario infarinate leggermente. Noterete che l'impasto è di una sofficità incredibile ed è estremamente malleabile ma non appiccicoso, lavoratelo fino a renderlo omogeneo.
- Formate una palla con l'impasto e disponetelo sul fondo di una ciotola leggermente infarinata, coprite con un foglio di pellicola a contatto e poi con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
- Imburrate abbondantemente la pentola fornetto versilia e successivamente infarinatela.
- Infarinate leggermente il piano da lavoro e versati sopra l'impasto.
- Sgonfiate delicatamente l'impasto e lavoratelo velocemente, formate un cilindro e successivamente dividetelo in 7 pezzetti.
- Formate delle palline e disponetele nella pentola infarinata. Guardate il video di Paoletta per una corretta formazioni delle palline :-)
- Lasciate lievitare fino al raddoppio meglio se coperto con l'apposito coperchio.
- Quando l'impasto è raddoppiato di volume bagnate la superficie con del latte, aiutatevi con un pennello per alimenti per questo.
- Disponete sulla sommità delle palline lievitate i granelli di zucchero.
- Sistemate sul fuoco piccolo, quello del caffè, lo spargi fiamma e disponete sopra la pentola, controllate che sia tutto perfettamente centrato e accendete la fiamma al minimo. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa un ora.
- La brioche è cresciuta talmente tanto che ho dovuto coprirla con un cerchio di stagnola per evitare che si bruciasse e poter continuare la cottura.
- Lasciate raffreddare la brioche alla ricotta nella pentola fornetto versilia prima di sformarla.
- Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Se non sapete cosa è la pentola fornetto versilia vi consiglio la lettura di QUESTO post in cui rispondo a tutte le FAQ e vi spiego tanti trucchetti per una cottura ottimale!
18 commenti
waowwwww che meraviglia Giuliana!
Buon pomeriggio
Giuliana, questa brioche è stupenda! !
Ma quindi, io che non ho la pentola, posso tranquillamente mettere in forno?
@Simo grazie :-)
@Michela
grazie :-)
Si certo a 170 gradi!
Giuliana
WoW! e se volessi aggiungere dei pezzi di cioccolato? a che punto della lavorazione potrei aggiungerli?
Grazie
@Giulia
Dovresti aggiungerli prima della seconda lievitazione, quando sgonfi l'impasto aggiunge le gocce di cioccolato e lavori un po poi formi e metti a lievitare.
Giuliana
Ciao Giuliana..ieri ho provato a farla! Premettendo che è stata la mia prima volta con il fornetto, la brioche si è bruciata alla base, inoltre è uscita scura e dura!! Hai consigli per la cottura?? Grazie :)
E' buonissima! E' stata apprezzata anche da chi solitamente non ama i lievitati dolci. Poco dolce, perfetta per essere accompagnata da un velo di marmellata a colazione, soffice e non unta. Dopo due giorni è ancora buona così, a freddo, ma riscaldata un attimo ritorna sofficissima!
Unico problema: è lievitata troppo, in cottura, e si è bruciacchiata la parte sopra, a contatto con il coperchio. Poco male, si toglie la parte bruciata e si mangia lo stesso. Però la prossima volta la faccio nel fornetto da 28!
ciao,ho provato questa ricetta ed e'riuscita benissimo.Volevo rifarla in versione salata e farcita.Come posso?
@Martina Santostefano
Ciao felicisima :-) semplicemente prova a togliere lo zucchero e aggiungi 5 o 6 gr di sale.
Giuliana
Ciao posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre? Puoi indicarmi le quantità ...grazie!
Ho provato ad inserire nelle palline formate della nutella.. buonissima !!!
10 gr di ldb
che ingrediente è??? grazie, in anticipo per la risposta
Il ldb è lievito di birra quelli fresco 😊
Grazie!!!
Ciao, questa brioche mi incuriosisce non poco, ti chiedo non amando molto la farina manitoba è possibile sostituirla? se si con cosa? grazie e ho fatto la tua torta con la zucca semplicemente fa-vo-lo-sa!!!!!!
Usa tutta farina 0 ��
Ciao, ho fatto ieri la tua brioche, non credo ai miei occhi, è riuscita stupendamente bene, l'impasto era sofficissimo,è lievitata benissimo,non avevo la tua pentola e ho usato il forno, è cotta ugualmente bene, era stupenda, stamattina è stata una colazione buonissima di sapore, molto delicata e leggera, e bellissima da vedere, ti ringrazio.
Posta un commento