brioche alla ricotta a lunga lievitazione senza uova e grassi aggiunti in pentola fornetto versilia












La brioche alla ricotta a lunga lievitazione senza uova e grassi aggiunti è una brioche sofficissima come una nuvoletta che tutti possono fare perchè non c'è bisogno dell'impastatrice, basta mescolare tutti gli ingredienti grossolanamente e poi va in frigo a lievitare,  in più è senza uova e senza grassi aggiunti.
Chiamatemi pure  cuore di ricotta  :)  non riesco a farne a meno, se cliccate QUI potete leggere tutte le ricette a base di questo ingrediente meraviglioso.  La ricotta riesce a conferire una leggerezza unica senza mai essere invasiva.
La brioche alla ricotta a lunga lievitazione senza uova e grassi aggiunti in pentola fornetto versilia è davvero semplice da realizzare ma comunque è un ottimo prodotto, la mollica è sofficissima e ben costruita, il trucchetto per realizzare un buon lievitato anche senza avere l'impastatrice e senza la voglia di impastare  a mano è quello di lasciarlo lievitare per lungo tempo in frigo.
Cosa succede al nostro lievitato in frigo? Lentamente ma efficacemente si forma la maglia glutinica che da forza e contemporaneamente sofficità all'impasto; immaginate come una rete di un pescatore che lentamente di forma, si intreccia e da forza per poter lievitare cioè gonfiarsi. 
E' la cosa bellissima che succede senza l'azione di un macchinario e senza neanche l'olio di gomito.
In più il lievito di birra si usa in una percentuale minima 3 gr (ma se volete potete diminuirlo ancora) per questo non c'è alcun rischio di sviluppare intolleranze o anche di avvertirne l'odore o il sapore. 











Quindi dopo averlo impastato grossolanamente va lasciato un paio di ore a temperatura ambiente e successivamente va messo in frigo per un minimo di 24 ore ad un massimo di 48.
Tolto dal frigo e tornato a temperatura ambiente è pronto per essere formato.
Per divertirmi un po'  (con i lievitati mi sento come una bambina) l'ho trasformata in una torta di rose, (ma l'autentica, unica e intoccabile è LEIe anche in questi dolcissime briochine, ma se preferite potete realizzare un unica brioche come prevede la  RICETTA ORIGINALE e se volete poi cuocerla nella pentola fornetto versilia per risultato top dalla texture irresistibile.
La torta di rose l'ho cotta nella pentola da 26  usando una marmellata all'albicocca senza zucchero e per le briochine invece ho usato la pentola da 28 inserendo dell'impasto in 7 pirottini, in caso decidiate di cuocere in una unica soluzione vi consiglio di usare la pentola da 28 se invece avete una pentola da 24 il mio consiglio è dimezzare gli ingredienti.












ingredienti 


250 gr di ricotta
300 gr di farina 0
300 gr di farina 00
3 gr di lievito fresco di birra
210 gr di latte
160 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 presa di sale



zuccherini per decorare
marmellata per guarnire










  • Disponete il latte in un pentolino, scaldatelo leggermente sul fuoco e poi scioglieteci dentro il lievito di birra.
  • Mettete tutti gli ingredienti pesati in una ciotola dai bordi alti compreso il composto di latte e lievito.










  • Impastate grossolanamente  con l'aiuto di una forchetta e in seguito rovesciate il tutto su di un piano da lavoro,  proseguite fino ad amalgamare gli ingredienti.
  • Riponete il composto nella ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per due ore poi riponetelo in frigo per minimo 24 ore.








  • Trascorso il tempo in frigo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio vicino ad una fonte di calore per velocizzare.
  • Imburrate ed infarinate la pentola fornetto versilia.










Per formare la torta di rose:
  1. Rovesciate l'impasto di un piano da lavoro infarinato.
  2. Lavoratelo brevemente e dividetelo in tre parti.
  3. Con l'aiuto di un mattarello stendete una parte di impasto in un rettangolo spesso due millimetri.
  4. Ricoprite con della marmellata la superficie del rettangolo.
  5. Arrotolate su stesso il rettangolo.
  6. Tagliate il cilindro in pezzi da 5 cm e disponeteli in piedi nella pentola, procedete così anche con un altro pezzo.








  • Lasciate lievitare fino al raddoppio.










  • Al raddoppio spennellate la superficie della torta con del latte.
  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma al minimo.
  • Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
  • Lasciate cuocere così per circa 50 minuti o fino a completa doratura.











Per formare le briochine:
  1. Dividete in parti uguali l'impasto.
  2. Formate una pallina e mettetela nel pirottino a lievitare.
  3. Al raddoppio spennellate la superficie con del latte e aggiungete dello zucchero in grani.
  4. Cuocete come descritto sopra  per 30 minuti o fino a doratura.










'Consigli utili all'esecuzione'


  • Non è molto importante quando preparate l'impasto,  piuttosto quando lo tirate fuori dal frigo che dovrebbe  essere la mattina altrimenti fra la formatura, la seconda lievitatura e la cottura rischiate di fare nottata.  Io ad esempio ho mescolato fra loro gli ingredienti nel tardo pomeriggio e poi 36 ore dopo di mattino presto l'ho messo fuori.
  • Se volete potete sostituire la ricotta con dello yogurt e latte vegetale per i  vegani o per chi ha intolleranze.











Spero che questa idea vi sia piaciuta e se la rifate fatemi sapere qui nei commenti o sui miei sociale usando l'hashtag #pentolafornetto e #giulianadicuore
e non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!









Share:

Nessun commento

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig