La brioche alla ricotta a lunga lievitazione senza uova e grassi aggiunti è una brioche sofficissima come una nuvoletta che tutti possono fare perchè non c'è bisogno dell'impastatrice, basta mescolare tutti gli ingredienti grossolanamente e poi va in frigo a lievitare, in più è senza uova e senza grassi aggiunti.
Chiamatemi pure cuore di ricotta :) non riesco a farne a meno, se cliccate QUI potete leggere tutte le ricette a base di questo ingrediente meraviglioso. La ricotta riesce a conferire una leggerezza unica senza mai essere invasiva.
La brioche alla ricotta a lunga lievitazione senza uova e grassi aggiunti in pentola fornetto versilia è davvero semplice da realizzare ma comunque è un ottimo prodotto, la mollica è sofficissima e ben costruita, il trucchetto per realizzare un buon lievitato anche senza avere l'impastatrice e senza la voglia di impastare a mano è quello di lasciarlo lievitare per lungo tempo in frigo.
Cosa succede al nostro lievitato in frigo? Lentamente ma efficacemente si forma la maglia glutinica che da forza e contemporaneamente sofficità all'impasto; immaginate come una rete di un pescatore che lentamente di forma, si intreccia e da forza per poter lievitare cioè gonfiarsi.
E' la cosa bellissima che succede senza l'azione di un macchinario e senza neanche l'olio di gomito.
In più il lievito di birra si usa in una percentuale minima 3 gr (ma se volete potete diminuirlo ancora) per questo non c'è alcun rischio di sviluppare intolleranze o anche di avvertirne l'odore o il sapore.
Quindi dopo averlo impastato grossolanamente va lasciato un paio di ore a temperatura ambiente e successivamente va messo in frigo per un minimo di 24 ore ad un massimo di 48.
Tolto dal frigo e tornato a temperatura ambiente è pronto per essere formato.
Per divertirmi un po' (con i lievitati mi sento come una bambina) l'ho trasformata in una torta di rose, (ma l'autentica, unica e intoccabile è LEI) e anche in questi dolcissime briochine, ma se preferite potete realizzare un unica brioche come prevede la RICETTA ORIGINALE e se volete poi cuocerla nella pentola fornetto versilia per risultato top dalla texture irresistibile.
La torta di rose l'ho cotta nella pentola da 26 usando una marmellata all'albicocca senza zucchero e per le briochine invece ho usato la pentola da 28 inserendo dell'impasto in 7 pirottini, in caso decidiate di cuocere in una unica soluzione vi consiglio di usare la pentola da 28 se invece avete una pentola da 24 il mio consiglio è dimezzare gli ingredienti.
ingredienti
250 gr di ricotta
300 gr di farina 0
300 gr di farina 00
3 gr di lievito fresco di birra
210 gr di latte
160 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 presa di sale
zuccherini per decorare
marmellata per guarnire
- Disponete il latte in un pentolino, scaldatelo leggermente sul fuoco e poi scioglieteci dentro il lievito di birra.
- Mettete tutti gli ingredienti pesati in una ciotola dai bordi alti compreso il composto di latte e lievito.
- Impastate grossolanamente con l'aiuto di una forchetta e in seguito rovesciate il tutto su di un piano da lavoro, proseguite fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Riponete il composto nella ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per due ore poi riponetelo in frigo per minimo 24 ore.
- Trascorso il tempo in frigo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio vicino ad una fonte di calore per velocizzare.
- Imburrate ed infarinate la pentola fornetto versilia.
Per formare la torta di rose:
- Rovesciate l'impasto di un piano da lavoro infarinato.
- Lavoratelo brevemente e dividetelo in tre parti.
- Con l'aiuto di un mattarello stendete una parte di impasto in un rettangolo spesso due millimetri.
- Ricoprite con della marmellata la superficie del rettangolo.
- Arrotolate su stesso il rettangolo.
- Tagliate il cilindro in pezzi da 5 cm e disponeteli in piedi nella pentola, procedete così anche con un altro pezzo.
- Lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Al raddoppio spennellate la superficie della torta con del latte.
- Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e accendete la fiamma al minimo.
- Collocate la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio in dotazione della pentola.
- Lasciate cuocere così per circa 50 minuti o fino a completa doratura.
Per formare le briochine:
- Dividete in parti uguali l'impasto.
- Formate una pallina e mettetela nel pirottino a lievitare.
- Al raddoppio spennellate la superficie con del latte e aggiungete dello zucchero in grani.
- Cuocete come descritto sopra per 30 minuti o fino a doratura.
'Consigli utili all'esecuzione'
- Non è molto importante quando preparate l'impasto, piuttosto quando lo tirate fuori dal frigo che dovrebbe essere la mattina altrimenti fra la formatura, la seconda lievitatura e la cottura rischiate di fare nottata. Io ad esempio ho mescolato fra loro gli ingredienti nel tardo pomeriggio e poi 36 ore dopo di mattino presto l'ho messo fuori.
- Se volete potete sostituire la ricotta con dello yogurt e latte vegetale per i vegani o per chi ha intolleranze.
Spero che questa idea vi sia piaciuta e se la rifate fatemi sapere qui nei commenti o sui miei sociale usando l'hashtag #pentolafornetto e #giulianadicuore
e non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come 'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!
Nessun commento
Posta un commento